CMS – Content Management System


Gestisci le tue informazioni

  • Che cosa è un CMS

    Un Content Management System (CMS), letteralmente “Sistema di gestione dei contenuti” è un software che permette ad un utente on-line la gestione remota di un sito web tramite un pannello di controllo senza particolari conoscenze specialistiche o tecniche.
    Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per specifiche applicazioni e contenuti, CMS generici che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione e la gestione di vari tipi di contenuti.
    Tecnicamente un CMS è un’applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di “Amministrazione” (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione “Applicativa” (front end), che utilizza l’utente finale per fruire dei contenuti/applicazioni del sito, entrambe attraverso l’utilizzo di un browser web.

  • Vantaggi

    Il primo e più importante plus di un CMS è l’autonomia del Cliente per l’aggiornamento dei contenuti, dopo un’investimento iniziale relativamente più elevato rispetto al sito statico, riduce i costi di gestione del sito. Automatizza la generazione di pagine per usi particolari; permette una netta separazione tra compiti di grafica, programmazione e autori dei contenuti; permette lo sviluppo della competenza della propria organizzazione e risorse sui meccanismi della comunicazione e promozione; consente la costruzione di un patrimonio storico organizzato e fruibile del know-how aziendale, pronto per essere utilizzato (formazione, comunicazione, verso l’interno, verso l’esterno). E infine, la possibilità di disporre delle informazioni in un unico DB, consente di poter migrare il sito web senza particolari sforzi.

A chi serve

Le caratteristiche descritte mettono in evidenza che un CMS non ha alcun lato negativo che ne sconsigli l’utilizzo sia dalla piccola che dalla grande azienda; la semplicità, e una rapida curva di apprendimento per l’utilizzo di un CMS versatile e intuitivo come quello messo a disposizione dai nostri tecnici, non può che portare vantaggi e modernità all’interno delle aziende.
Ma anche per tutti coloro che hanno una piccola, media o grande presenza in Internet, per pubblicare sul proprio sito con semplicità, professionalità e tempestività.

Sei interessato a le nostre soluzioni per aumentare il tuo Business?

Che cosa fa e a cosa serve


Un CMS è un applicativo per la gestione dei contenuti, ovvero una piattaforma web based, cioè gestita attraverso interfaccia browser, che consente all’amministratore del sito di pubblicare, cancellare e aggiornare da remoto (in completa autonomia) i contenuti del proprio sito, con una certa semplicità senza la necessità di essere un tecnico del web.
L’applicativo permette di aggiornare un sito web, anche molto grande e articolato, senza la necessità di scrivere una riga di codice e senza conoscere linguaggi di programmazione. L’aspetto finale delle pagine normalmente viene personalizzato attraverso l’utilizzo dei fogli stile (CSS) appositamente progettati per il CMS. E’ possibile realizzare CMS per qualsiasi tipologia di esigenza quali: gestione di testi, news, newsletter, photo gallery, articoli, area download, e-commerce, catalogo prodotti, e-learning, utenti, liste di discussione, forum, sondaggi, calendari, eventi, pagamenti online, etc. Si avrà quindi la possibilità di aggiornare il proprio sito in qualsiasi momento, senza la necessità di intervento da parte di un grafico/ programmatore per la variazioni sui contenuti di testo o immagini.

AdminCMS – Content Management System