Blog Online

La comunicazione come valore aggiunto

  • Che cosa è un BLOG

    In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un Blog è un diario in rete. Il termine Blog è la contrazione di web-log, ovvero “traccia su rete”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del Blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer del software che ne permette la pubblicazione, mentre il primo Blog è stato effettivamente pubblicato a dicembre dello stesso anno.
    Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia.
    Sono uno strumento estremamente dinamico per comunicare con i propri visitatori e si prestano a varie implementazioni, esistono infatti Blog personali tramite i quali raccontare le proprie esperienze, Blog aziendali realizzati per stabilire un rapporto più diretto con i Clienti e presentare in maniera meno istituzionale novità prodotto, di servizio o l’attività stessa svolta dall’azienda. Il tipo di linguaggio generamlente usato all’interno dei Blog è diretto ed informale, caratteristica che aiuta a stabilire un rapporto duraturo con il visitatore.
    Una caratteristica che lo rende unico, è che ogni articolo è solitamente legato ad un thread (tradotto letteralmente “filo, trama”), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore.

  • Vantaggi

    Il più grande vantaggio di un Blog aziendale è la possibilità di ottenere feed-back spontanei, grazie al contatto diretto che essi consentono di creare e diffondere istantaneamente.
    Ricevere critiche e suggerimenti sui propri prodotti (pubblicando in seguito delle risposte credibili), testare le esigenze dei consumatori, i loro orientamenti. Accrescere la loro fidelizzazione attraverso il concetto di appartenenza ad una comunità virtuale e infine il vantaggio indiretto dato dalla generazione di traffico verso il sito ufficiale, sono solo alcuni dei tanti vantaggi che questo strumento ci mette a disposizione.

A chi serve

Attraverso un proprio Blog, le Aziende hanno la possibilità di stabilire con i propri utenti e Clienti una relazione di fiducia e che può essere utilizzata come leva commerciale per fare conoscere in modo approfondito prodotti o servizi.
Dalla grande industria al piccolo imprenditore, dall’associazione fino ad arrivare al privato che desidera creare “un diario” in Rete, per condividere un pensiero o un’immagine, attraverso il Blog non è mai stato più semplice e veloce. E ciò che rende un “Blog” ancora più incredibile è che tutti possono lasciare il proprio commento!
Infine esistono alcuni accorgimenti e strumenti con cui è sempre possibile “moderare” e in casi estremi cancellare i commenti inopportuni. Quindi per i più attenti al proprio “Corporate Reputation” nessun problema!

Sei interessato a le nostre soluzioni per aumentare il tuo Business?

A cosa serve

Le Aziende, a partire da quelle statunitensi, iniziano a scoprire il potenziale dei Blog.
La Microsoft, ad esempio, ha affidato ad un proprio dipendente, Robert Scoble – noto come The Scobleizer – la gestione di un Blog con il quale egli discute dei prodotti dell’azienda con i lettori.
Arrivano commenti interessanti da esperti di informatica e suggerimenti utili per migliorare la qualità del software. Molte aziende americane, non soltanto quelle high-tech, iniziano a considerare il Blog uno strumento valido per informare i propri Clienti e produrre comunicazione.
Questo esempio, vuole essere soltanto uno spunto, per un’azienda integrare un Blog al proprio sito, può soltanto generare fidelizzazione con i Clienti, migliorare i propri prodotti/servizi e incentivare con la trasparenza l’approccio a nuovi bacini di utenza.

AdminBlog Online